domenica 8 giugno 2014

TERRA IBLEA

Chi viene a Ragusa rimane incantato dalla bellezza dei luoghi e dalla varietà del paesaggio. Un luogo d'altri tempi capace di stupire per gli imponenti edifici tardo barocchi, dichiarati patrimonio dell'umanità da parte dell' UNESCU, per le spiagge ancora libere e incontaminate, per la cucina tradizionale e l'artigianato tipico. 

 

Per gli appassionati di ricamo c'è anche la possibilità di conoscere da vicino lo sfilato siciliano. Nei piccoli laboratori artigianali ancora presenti e nelle varie associazioni si più apprendere l'antica tecnica dello sfilato 500 e 400. Inoltre a Chiaramonte, un piccolo comune del ragusano, si trova il Museo dello Sfilato. Situato in pieno centro storico ospita capi rari e preziosi ricamati a sfilato siciliano.



Chi volesse approfittare delle vacanze estive per conoscere questa meravigliosa terra può contattare l'associazione culturale Terra Iblea che offre diversi itinerari a tema, per scoprire i luoghi del barocco ibleo e, perchè no, per organizzare una giornata alla scoperta dello sfilato siciliano.

Un caro saluto a tutti
Nunzia e Cinzia












1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti tutti i vostri lavori sono bellissimi. A me piace tentissimo lo sfilato 500, così tanto che trascorro interi pomeriggi a ricamare. Per questo vorrei tanto un consiglio da voi: che filo utilizzare per il cordoncino esterno? Mi avevano consigliato il n.35 , ma è introvabile qui. Vi ringrazio se potete rispondermi. Mary

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...